Termine chiusura accettazione domande di messa a disposizione MAD

Termine chiusura accettazione domande di messa a disposizione (MAD)

Termine chiusura accettazione domande di messa a disposizione (MAD) per eventuale stipula di contratti di lavoro a tempo determinato – a.s. 2018/19

Voucher alle imprese e apprendistato di primo livello

Giorno 19 Settembre alle ore 17,30 nell’aula Fiandaca si è tenuto un tavolo tecnico e di confronto sull'alternanza scuola-lavoro presenziata e fortemente voluta dal Dirigente Scolastico prof.ssa Ina Ciotta alla presenza della Dott.sa Serena Schilirò, hanno preso parte all’incontro sia i docenti tutor e i referenti dell’ASL sia i tutor delle aziende ospitanti le attività di Alternanza Scuola Lavoro. La finalità dell'incontro, oltre al confronto e alla raccolta di feedback da parte delle aziende coinvolte nei percorsi già posti in essere dall'istituzione scolastica, è stata quella della presentazione delle opportunità, per le imprese iscritte al "registro delle imprese", di accedere ai voucher previsti dal Bando della Camera di Commercio di Caltanissetta per i contributi alle imprese per le attività di Alternanza scuola-lavoro 2018. Tale opportunità è stata esposta dalla Dott.ssa Schilirò che ha presentato le modalità e gli steps procedurali per l'ottenimento del voucher. Si è parlato, altresì, dei percorsi di apprendistato. A tal proposito si evidenzia come l'istituto è stato già destinatario di finanziamenti per l'attivazione di percorsi di apprendistato di primo e secondo livello con aziende del territorio. Il successo nella esecuzione di tali percorsi di apprendistato, evidenziato dalle aziende che hanno attivato tale modalità, è stato sottolineato ulteriormente dal fatto che sono stati finanziati altre due azioni che costituiranno nuove opportunità per gli alunni frequentanti l'istituto. Il successo delle iniziative portate avanti, sicuramente uniche in provincia di Caltanissetta, è stato affermato dalle aziende presenti al tavolo, che hanno riconosciuto l'importanza di tali modelli che coniugano perfettamente due esigenze appartenenti a mondi che, a prima vista, possono apparire distanti: per la scuola l'ottenimento del successo formativo degli allievi con l'acquisizione di conoscenze e competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro; per le aziende, attraverso i percorsi di ASL, l'opportunità di ospitare allievi motivati e con voglia di apprendere che, attraverso percorsi di apprendistato di primo livello, possono essere ulteriormente arricchiti rappresentando una risorsa aziendale di primo ordine. L'incontro è stato svolto in un clima assolutamente propositivo con l'esposizione di storie di successo di alcuni allievi che hanno già usufruito di tali opportunità e che li hanno portati ad ottenere un contratto di lavoro, impensato fino a quel momento a conferma che la strada imboccata da tutti i soggetti coinvolti, sotto la guida del Dirigente, è sicuramente quella vincente così come vincente è tutto il gruppo di docenti tutor, referenti dell’ASL, aziende e tutor delle aziende ospitanti che, alla fine dell'incontro, non hanno potuto che gioire per i successi ottenuti brindando insieme. Certo si è parlato pure delle problematiche affrontate e delle fatiche sostenute per raggiungere tali obiettivi ma si è coscienti più che mai che per aspera ad astra!

Presentazione progetto Apprendistato anno secondo

Presentazione progetto "Apprendistato anno secondo"

Con la presente sono lieta di invitare le SS.LL. alla presentazione del progetto "Apprendistato anno secondo" Linea Strategica 1 che si svolgerà il giorno 19/09/2018 alle ore 18,30 presso l’aula Fiandaca.

Orari di ricevimento della segreteria

Con la presente si comunica che la segreteria riceverà secondo il seguente calendario: Ricevimento Pubblico: genitori e alunni LUNEDI’ – MERCOLEDI’ – VENERDI’ ore 11,30 / 13,00 Ricevimento dei Docenti: MARTEDI’ – GIOVEDI’ ore 11,30 / 14,00 Il Dirigente Scolastico riceve su appuntamento. Nella giornata di sabato non sarà effettuato alcun ricevimento.

Orario scolastico dal 17 al 22 settembre 2018

Si comunica l'orario scolastico dal 17 al 22 settembre 2018

Buon anno scolastico

Con l'entusiasmo e la passione di sempre iniziamo il nuovo anno scolastico: auguri a tutti! Il dirigente scolastico prof.ssa Serafina Ciotta

Inizio anno scolastico 20182019

Inizio anno scolastico 2018/2019

Si comunica che le lezioni avranno inizio mercoledì 12 settembre 2018 con i seguenti orari: le classi 2°, 3°, 4° e 5° dalle ore 8:15 alle ore 12:15 le classi 1° dalle ore 9:15 alle ore 12:15

Elenchi classi prime

Si comunicano gli elenchi delle prime classi.

Festa dei diplomi e cerimonia delle eccellenze

30 Agosto 2018 – Si è svolta al “Morselli” la seconda festa dei diplomi organizzata dal dirigente scolastico prof. Ina Ciotta, per celebrare un importante momento che rappresenta sia per gli studenti che per i docenti, la conclusione di un cammino di formazione culturale e personale. Alla cerimonia hanno partecipato anche i genitori degli studenti neo diplomati che hanno voluto salutare e ringraziare i docenti presenti e il dirigente scolastico. Gli studenti che si sono distinti, ottenendo il massimo dei voti, sono stati premiati con una borsa di studio. Il dirigente scolastico e tutti i docenti augurano ai propri studenti di guardare sempre avanti e di seguire e realizzare i propri sogni e i propri desideri.

Avviso  Tassa per ritiro diploma

Avviso - Tassa per ritiro diploma

Si comunica che a fine agosto si svolgerà la consueta consegna dei diplomi, pertanto gli alunni sono tenuti a versare la somma di € 15,13 come tassa per ritiro diploma. Si allega modello, che dovrà essere consegnato in segreteria entro il 25/08/2018 insieme alla ricevuta.