Avviso Colloqui con le famiglie

Avviso: Colloqui con le famiglie

Si comunica alle SS. LL. che sono convocate il giorno 15/06/2018 secondo il seguente calendario: Ore 9:00 - 11:00 Colloqui con i genitori 1° biennio Ore 11:00 – 13:00 Colloqui con i genitori 2° biennio

Avviso pubblicazione esiti scrutini di tutte le classi

Avviso: pubblicazione esiti scrutini di tutte le classi

Si comunica che gli esiti degli scrutini di tutte le classi sono stati pubblicati nel registro elettronico Classeviva alla voce Esito scrutini


383 blog per Gela

383 blog per Gela

383 blog sono stati realizzati dagli studenti delle scuole superiori di Gela nell’ambito del progetto promosso da Jacopo Fo "100 blog per Gela", nato all’interno del progetto "Gela le radici del futuro" sostenuto da Eni e dal Comune di Gela, che ha visto la conclusione, sabato 9 giugno, presso la villa comunale di Gela con una cerimonia conclusiva alla quale ha partecipato anche il nostro istituto. A rappresentare il Morselli, gli studenti che hanno partecipato al progetto realizzando dei blog personali, accompagnati dai tutor prof. Arnone M., Di Dio Cafiso S., Muscia G. e Nicoletti F., che li hanno seguiti durante tutta la durata del progetto. Il progetto è stato un'opportunità per avvicinare i giovani al mondo del lavoro come previsto dalle recenti normative sull’attività di alternanza scuola – lavoro.

EVENTO 8 GIUGNO 2018  GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI SALVIAMO IL MARE DALLA PLASTICA

EVENTO 8 GIUGNO 2018 – GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI SALVIAMO IL MARE DALLA PLASTICA

"Sulla sabbia di Gela colore della paglia mi stendevo fanciullo in riva al mare antico di Grecia, con molti sogni, nei pugni, stretti nel petto." (S. Quasimodo). Oggi, il sogno di noi ragazzi delle classi III, IV e V, del corso A chimica e materiali, e quello dei nostri docenti accompagnatori Sartania A., Gambera L. ed Arnone M., è quello di vedere la celebre spiaggia di Gela pulita dai rifiuti che la sommergono. Allora ci siamo attivati e venerdì 8 giugno 2018 ragazzi e ragazze del Morselli, nonché Guardiani della Costa, hanno partecipato alla giornata mondiale degli oceani - salviamo il mare dalla plastica. Come gesto solidale nei confronti del nostro mar Mediterraneo e della nostra sabbia dorata abbiamo pulito un tratto di costa dal torrente Cattaneo a Montelungo. L'evento è stato pubblicato nel calendario ufficiale di World Oceans Day ed ha l'obiettivo di promuovere la sensibilizzazione circa l'inquinamento da rifiuti plastici, serio problema ambientale del nostro ecosistema. Hanno partecipato 19 studenti che dalle 8:30 alle 11:00 hanno raccolto oltre 30 sacchi di plastica da 100 litri, con un contenuto medio di circa 5 Kg di vari oggetti di plastica, per un totale approssimato di circa 150 Kg di plastica su un tratto di 3 Km di spiaggia. Come concordato con la "Tekra", azienda raccolta rifiuti, i sacchi di plastica raccolti sono stati trasportati manualmente dalla spiaggia di Montelungo alla rotonda est di macchitella e l’azienda ha successivamente provveduto alla rimozione con un suo mezzo di trasporto. Il nostro è stato certamente un gesto fortemente simbolico, educativo, di sensibilizzazione alle tematiche ambientali marine, che ci è stato ispirato anche dalla partecipazione al progetto "Guardiani della Costa", di cittadinanza attiva. E’ stato anche un’azione concreta, che ci ha reso orgogliosi, per avere rimosso circa 150 Kg di plastica abbandonata sulla spiaggia, una media di 50 Kg per Km, ma che allo stesso tempo ci ha spaventato, e quasi terrorizzato, pensando che se moltiplichiamo il dato medio approssimato per i 30 Km di costa gelese, escludendo la spiaggia in gestione ai lidi, che di norma puliscono il loro tratto di spiaggia, ci sono circa 1500 Kg (1,5 tonnellate) di plastica abbandonata sulle spiagge del nostro litorale a causa dei cattivi comportamenti dell’uomo, del suo scarso senso civico, dell’incuria. Una situazione da incubo se attraverso queste azioni, con una forte campagna di sensibilizzazione e altre iniziative, anche più incisive, non si riuscirà a cambiare rotta nel rispetto dell’ambiente. Andrea Catalano V A


Tavolo tecnico su Alternanza scuola lavoro ed apprendistato esperienze e prospettive

Tavolo tecnico su: "Alternanza scuola lavoro ed apprendistato: esperienze e prospettive"

Mercoledì pomeriggio 6 giugno il Dirigente Scolastico prof.ssa Serafina Ciotta ha convocato in aula Fiandaca un tavolo tecnico per discutere sul tema "Alternanza scuola lavoro ed apprendistato: esperienze e prospettive". Hanno partecipato la rappresentante dell'USR ambito territoriale Caltanissetta ed Enna, dott.ssa Di Carlo, i membri del CTS, i rappresentanti di alcune ditte locali partner della scuola nei percorsi di ASL, i docenti referenti di ASL ed apprendistato, i tutor scolastici. Durante l'incontro vi è stato un proficuo dialogo tra i presenti per ribadire l'importanza dei percorsi di alternanza scuola lavoro nel processo di sviluppo delle opportunità occupazionali dei giovani, delle imprese e del territorio. All'inizio del prossimo anno scolastico partiranno nuove iniziative volte a creare valore nel territorio attraverso l'attuazione di un modello di governance partecipativo che vede protagonisti insieme scuola ed imprese.

Concorso Rischiazero

Concorso Rischiazero

Semifinale e finalissima concorso Rischiazero, con la vittoria della classe 3D. La logica, il ragionamento deduttivo sono stati i criteri che hanno portato la classe sul podio della vittoria, rispondendo con esattezza a 21 domande su 21. Grande soddisfazione, altresì, per la seconda finalista, la 3I. L'iniziativa ha riscosso grande successo nei ragazzi, dimostrando come in ognuno di noi sono presenti grandi potenzialità da sfruttare. Premio una giornata all'Etnacomics.  


Alunni dellITST al concorso per il 75 anniversario dello sbarco degli americani a Gela

Alunni dell’ITST al concorso per il 75° anniversario dello sbarco degli americani a Gela

"I miei gioielli" così la preside dell'ITST Morselli prof.ssa Serafina Ciotta ha definito i tre studenti della classe 5°B che hanno partecipato al concorso per il 75° anniversario dello sbarco degli americani a Gela Tre studenti della 5ªB Elettronica, Davide De Stradis, Lemuel La Riva e Samuele Sciascia, hanno rappresentato il nostro Istituto al concorso per il 75° anniversario dello sbarco degli americani a Gela, organizzato dall’Unitre, con il patrocinio dei Club Services della città, e del Comune di Gela. La cerimonia di premiazione è avvenuta venerdì, 1 giugno, presso l’ex chiesa di S. Giovanni, nel corso di un convegno dal titolo "Lo sbarco-La battaglia". Hanno relazionato i professori Nuccio Mulè e Roberto Tufano, davanti ad una platea numerosa e interessata, ripercorrendo e analizzando un momento decisivo e importante nella lotta al nazifascismo. I tre studenti del "Morselli", La Riva, De Stradis e Sciascia, hanno partecipato al concorso, rispettivamente, con un video storico, un saggio breve e una poesia. Nella preparazione dei loro elaborati hanno mostrato impegno, entusiasmo e grande senso di responsabilità, sviluppando il tema proposto in modo completo, attento e critico, rispettosi della storia che, durante la 2ª guerra mondiale, il 10 luglio 1943, vide Gela prima città libera d’Europa. Gli alunni, con maestria, hanno saputo cogliere il valore di quell’evento, che ha segnato l’inizio di una nuova storia di libertà e di democrazia nel nostro Paese. Il monito, ribadito da tutti e tre gli studenti, è stato quello di mantenere sempre viva la memoria di quanto accaduto, affinché mai nessuno venga privato di un bene inestimabile e inalienabile qual è la libertà. Gli elaborati scritti si sono classificati al 3° posto ex aequo. Molto apprezzato è stato il video, di grande impatto emotivo, ricco di documenti storici e impreziosito da una intervista al nonno che, da ragazzo, visse in prima persona gli eventi dello sbarco.

3 Morselli Day

3° Morselli Day

Si è svolta oggi, 1 giugno 2018, la 3° edizione della manifestazione "Morselli Day", la ormai consueta cerimonia per la premiazione e il riconoscimento di merito degli studenti. Nel corso della mattinata è stata allestita un’esposizione dei lavori realizzati dagli studenti delle varie classi nel corso dell’anno scolastico, alcuni studenti si sono esibiti in uno spettacolo musicale che ha allietato la manifestazione coinvolgendo sia gli alunni che i docenti. Nel corso della manifestazione, il dirigente scolastico prof.ssa Serafina Ciotta ha consegnato, agli studenti di tutte le classi, gli attestati di alternanza scuola - lavoro, dei progetti previsti dal piano dell'offerta formativa, dei vari progetti curriculari ed extracurriculari e delle varie gare e competizioni anche a livello nazionale, a cui gli studenti hanno partecipato nel corso dell'anno scolastico. Il "Morselli day" è una piacevole ricorrenza per tutto il personale scolastico: Dirigente scolastico, DSGA, docenti, personale ATA e studenti che hanno collaborato tutti insieme per la riuscita dell’evento.


Minirobot2018 lartificiere

Minirobot2018: l'artificiere

Si è tenuta presso la facoltà di ingegneria dell'università di Catania, la gara Minirobot 2018, che ha visto gareggiare team provenienti da diverse scuole, tra cui due squadre del Morselli che si sono confrontate con le altre scuole con entusiasmo e spirito di partecipazione. Gli studenti si sono impegnati nel corso degli ultimi mesi nella costruzione e nella programmazione dei robot che hanno gareggiato e che quest'anno ha avuto come tema principale l'artificiere. L'obiettivo della competizione è quello di aiutare gli studenti a sviluppare competenze e abilità per lavorare in team e avvicinarsi al mondo della tecnologia e della robotica. Ultimo appuntamento di una maratona robotica che nel 2018 ha visto l'istituto protagonista indiscusso.

Welcome To Automation  Balluff 2018

Welcome To Automation - Balluff 2018

Dopo la selezione centro sud di Marzo, l'istituto Morselli si presenta alla fiera Sps Ipc Drives di Parma, per disputare le finali e determinare il podio del concorso. A conclusione di un percorso straordinario che ha visto il 2018 denso di soddisfazioni, non poteva che andare solo in un modo. Con Robear 3.0 il Morselli sale sul podio nazionale! A ottobre, presso la fiera BIMU di Milano, saranno consegnati i premi per gli alunni, docenti e per la scuola. Altro traguardo che arricchisce ulteriormente i saperi e le conoscenze degli alunni e che, data la diversificazione delle competizioni e i differenti contesti, visto i successi ottenuti, significa solo una cosa: la strada è giusta e la si sa percorrere!


ClasseViva

Ultime notizie