La sicurezza nelle scuole nellambito dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro

La sicurezza nelle scuole nell'ambito dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro

Giorno 23 Novembre 2018 - presso l'aula Fiandaca I.T.T. "E. Morselli"

Convegno Generazione App la vita social tra opportunit e rischi

Convegno "Generazione App, la vita social tra opportunità e rischi"

Presso l'Aula Fiandaca dell'I.T.S.T. "E. Morselli" - giorno 21 Novembre 2018 ore 11.00

Convegno I contesti del bullismo scuola famiglia nuovi giovani

Convegno "I contesti del bullismo: scuola, famiglia, nuovi giovani"

Grande partecipazione al convegno "I contesti del bullismo: scuola, famiglia, nuovi giovani" che si è tenuto oggi pomeriggio, 12 novembre, presso l'I.T.S.T Morselli, a cura del dott. Giuseppe Raffa e della dott.ssa Antonella Maganuco, coordinato dal Kiwanis Club di Gela e dal dirigente scolastico prof.ssa Serafina Ciotta.

Siglato un protocollo dintesa tra lITST Morselli di Gela e la Camera di Commercio ItaloMaltese

Siglato un protocollo d’intesa tra l’ITST Morselli di Gela e la Camera di Commercio Italo-Maltese

Il 5 Novembre 2018, la Preside dell’Istituto, Dott.ssa Serafina Ciotta, si è recata presso la camera di commercio italo maltese, allo scopo di apprendere tutte le informazioni necessarie circa i progetti e le opportunità offerte, grazie al partenariato siglato. Lo scopo dell'accordo è la realizzazione di percorsi formativi di alternanza scuola lavoro presso le aziende presenti sul territorio di Malta. Gli alunni meritevoli delle classi terminali di tutti gli indirizzi di studio dell’Istituto Morselli avranno la possibilità di confrontarsi con un contesto internazionale ed Europeo, scoprire nuove realtà lavorative e migliorare allo stesso tempo la lingua inglese. Inoltre, la scuola presenterà anche dei percorsi Erasmus+ per gli studenti diplomati lo scorso anno, per offrire loro la possibilità di inserirsi in un contesto lavorativo multiculturale ed in notevole espansione.

Avviso pubblico per la selezione di esperti interni

Si comunica l'avviso pubblico di selezione, per titoli comparativi, per il reclutamento di figure professionali esperte interne.

Avviso pubblico per la selezione di tutor interni

Si comunica avviso pubblico di selezione, per titoli comparativi, per il reclutamento di tutor interni.

Avviso pubblico per la selezione di n1 valutatore

Avviso pubblico per la selezione di n.1 valutatore

Si comunica avviso pubblico di selezione, per titoli comparativi, per il reclutamento di n.1 Valutatore

Convegno I contesti del bullismo scuola famiglia nuovi giovani

Convegno "I contesti del bullismo: scuola, famiglia, nuovi giovani"

12 Novembre 2018 alle ore 17:30 presso l'I.T.S.T. "E. Morselli"

Incontro AISM

Giorno 20 Ottobre, presso il nostro Istituto, alcune classi del triennio hanno assistito ad un incontro con i responsabili dell'AISM della sede di Gela. I volontari ci hanno illustrato i sintomi, le cure e le conseguenze di questa malattia chiarendoci tutti i nostri dubbi e le nostre curiosità e soprattutto a cosa è servito il contributo che il nostro Istituto ha dato mediante l'acquisto delle "MELINE DELL'AISM". Ringraziamo le professoresse Rapisarda e Sauna per l’organizzazione dell’incontro e il nostro D.S. Serafina Ciotta per la sensibilità che dimostra sempre nei riguardi di queste iniziative.

Visita allistituto Cuppari di Messina

Visita all'istituto "Cuppari" di Messina

Le classi 4° e 3° I dell'Istituto Tecnico Industriale I.T.S.T. E. Morselli di Gela del settore agrario, agroalimentare e agroindustria si sono recati a Messina per la visita guidata presso l'istituto agrario "Cuppari", la cui sede si trova in un vecchio monastero benedettino del 500'. Gli studenti di Gela e i docenti accompagnatori, professori Libiano e Mancuso, sono stati accolti dal vicepreside della scuola, Leopoldo Moleti, che ha spiegato diversi aspetti economici riguardanti l'agricoltura, la produzione vitivinicola, il commercio del vino, i tipi di vino prodotti nella loro scuola, il "San Placido". Le varietà prodotte sono per il 55% Mascalese, per il 25% Cappuccio, per il 10% Nocera e per un altro 10% sono il Nero d'Avola e il Sangiovese. In seguito gli studenti del Morselli sono stati accompagnati nei vigneti per la raccolta dell'uva e dopo hanno visitato le cantine dell'istituto Cuppari sotto la guida di due docenti della scuola ospitante, i professori Salvatore Galletta e Maurizio Costantino, i quali hanno spiegato il metodo di produzione e conservazione del vino. Terminata la visita la scuola ha ospitato a pranzo gli alunni di Gela nella propria mensa. L'accoglienza è stata calorosa e l'esperienza proficua. Un particolare ringraziamento da parte degli studenti di Gela va al D.S. dell'Istituto Cuppari prof. La Tona, alla D.S. dell'Istituto Morselli prof.ssa Ciotta e alla prof.ssa Crupi per la sua disponibilità.